venerdì 16 settembre 2011

Memoria in immagini


un mio disegno tratto dall'antologia per le scuole medie, "Parole in viaggio", a cura di Carmine De Luca, Ermanno Detti, Mario Di Rienzo, edita dalla Paravia, progetto gafico e impaginazione di Renato Pallavicini.

Un lavoro iniziato nel 1985 e concluso con la stampa dei tre volumi nel 1989.
I disegni sono circa duecento a volume, tutti in b/n, eseguiti in punta di pennino e inchiostro.
Fu un piacere carico di emozione, illustrare Leopardi, Ungaretti, Calvino, Saba, Manzoni, Boccaccio, Garcia Lorca, Quenau, e decine di altri grandi e ancora fiabe, novelle, leggende, proverbi, e poi apparati didattici per guidare i ragazzi nel mondo appassionante della letteratura e della poesia.
Avere carta bianca, in tutti i sensi, per merito dell'intelligenza e il coraggio dei curatori e dell'editore, allora meno ossessionati di oggi dall'ansia della vendita e del profitto, mi permise di sbrigliare la fantasia e la ricerca, lavorando con slancio ed entusiasmo, come fa un giovane che ha la fortuna di sentire intorno a sè la fiducia.
Il progetto era considerato un po' sui generis, perchè le illustrazioni, di solito assenti nelle antologie, oppure tradizionalmente classiche e realistiche, erano, invece, numerose, grandi o piccoline, a guarnire un angolo del bell'impaginato, e cariche di poetica ironia, ora gioiose, ora malinconiche. 
La tecnica, leggera, a graffio sottile, voleva essere ariosa e fresca, per non pesare sul prestigioso contenuto dei testi.
Un ricordo particolare va a Carmine De Luca, grande pedagogo, isegnante e studioso della letteratura per l'nfanzia, che credette in me, allora giovane grafica e illustratrice, e fu maestro e amico.
Metterò ancora qualche disegno dell'antologia scelto tra i più piacevoli e significativi..........

Nessun commento:

Posta un commento